Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

CantelmiIl Prof. Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano e ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento Cognitivo-Interpersonale. Il modello Cognitivo-Interpersonale, elaborato dal Prof. Cantelmi, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. È Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale e Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale.
Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995.
Attualmente è Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana, è Professore a contratto di Psichiatria, corso di laurea in Scienze Infermieristiche presso la "Sapienza-Università di Roma", è titolare dei corsi di: "Cyberpsicologia" e "Psicopedagogia della Devianza e della Marginalità minorile" presso la LUMSA Roma ed è Didatta Onorario della della Sezione Italiana dell'Albo Europeo ECAAT. È componente del Comitato Scientifico di HUMANITAS - Corso di Specializzazione Quadriennale per la formazione di Psicoterapeuti a orientamento Cognitivo-Comportamentale Integrato specialistico per Infanzia e Adolescenza con particolare riferimento alla Psicopatologia dello sviluppo, ai Disturbi da Stress Post-Traumatico, alle Disabilità cognitive ed evolutive. Nel corso degli anni ha assunto numerose docenze: ha insegnato Psicologia Sociale presso i corsi Master dell’Università Europea di Roma, è stato docente presso i corsi Master dell’Università Cattolica di Roma; docente di Psicopatologia dello Sviluppo presso la LUMSA di Roma; docente di Psicofisiologia presso l’Università Salesiana di Roma; docente in molti corsi presso l’Università “Regina Apostolorum” di Roma; è stato titolare del corso di Psicopatologia dei consumi presso l’Università “Sapienza” di Roma e del corso di Psicologia Generale presso l’Università Statale di Perugia. Ha, inoltre, insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università “Sapienza” di Roma e in quella dell’Università di Palermo, nonché in numerosi Istituti di Psicoterapia ed è stato il direttore del Master Universitario “Psicologia della Vita Consacrata”, (UPRA, Roma). È stato coordinatore dell’Area di Psichiatria della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio.

Go to