Avvocato, colonnello dei Carabinieri (r), è nato a Copertino (Le). Si è perfezionato in Storia Regionale Pugliese presso il Dipartimento Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea dell'Università degli Studi di Lecce. È socio della sezione di Lecce della Società di Storia Patria per la Puglia. Ha pubblicato la biografia Isabella Chiaromonte. Da Copertine al trono aragonese di Napoli (2003), la ricerca storica 1943. Carabinieri in Albania, Un diario inedito (2004). Ha organizzato nel Castello di Copertino il Convegno internazionale di studi su Tristano Chiaromonte (2006), curandone con Mario Spedicato la pubblicazione degli atti Tristano Chiaromonte, signore della contea di Copertino, tra Salento e Francia (2009).

Nato a Roma nel 1939, laureato in Ingegneria, amante di Roma, socio di Arch Eventi (associazione impegnata nella divulgazione del patrimonio culturale, archeologico e storico-artistico di Roma). Frequentatore di corsi di Storia Romana, di Storia Rinascimentale e di Archeologia svolti dall'Università "50 & più". È autore di varie monografie: La villa dei Quintili; Il Circo Massimo; Il Ludus Magnus; L'Ara Pacis; Il Monastero agostiniano dei Ss. Quattro Coronati; Sisto V, un grande della storia; Michelangelo e Vittoria Colonna. Un amore nella Roma rinascimentale; Raffaele Caroli Casavola, il presidente galantuomo.

Sisto VMichelangelo e VittoriaCasavola

psicologo-psicoterapeuta cognitivo e compor-tamentale. Coordinatore di una unità di analisi e modificazione del compor-tamento, con sede in Roma, per la consulenza ed il trattamento dell'area evolutiva, individuale e di coppia. Membro del Pool of Editor, in qualità di review, del JoURNal of Sexual Medicine (JSM) e del Journal of Sexual and Impotence Research (JSIR).

psicologa e psicoterapeuta si è specializzata presso la scuola di specializzazione ad indirizzo cognitivo comportamentale APC di Roma. Ha lavorato presso un'azienda ospedaliera di Roma. Attualmente è libera professionista.

gillerion foto008Professore Emerito di Psichiatria dell'Università di Losanna (Svizzera), già Primario al Policlinico Psichiatrico Universitario della stessa città. È Professore di Psichiatria all'Università di Montreal (Canada) ed è Psicoanalista della Società Internazionale di Psicoanalisi. Ha compiuto gli studi di medicina a Neuchâtel, a Losanna e a Parigi. Nell'ambito della sua specializzazione in psichiatria, si è formato in terapia familiare, parallelamente alla psicoanalisi e questo lo ha indotto a portare il suo interesse sulla problematica del cambiamento psichico e dei mezzi per pervenirvi. In questo contesto ha sviluppato già dal 1967, al Policlinico Psichiatrico di Losanna, una tecnica di psicoterapia breve che ha mostrato la sua validità nel corso degli anni. Tra i suoi scritti più importanti ricordiamo: "Approche familial des troubles psychosomatiques en Médecine ambulatoire" (Rev. Med. Suisse rom. 109, 1989) ; "Grouppe Balint et therapie familiale" (in A. Missenard, M. Balint e altri, l'Experience Balint : Histoire et Actualité. Duond, Paris, 1982); Gilliéron E., Guex P., Piolino P., Bailli J.F.: "Aspects psychologiques de la consultation médicale: étude prospective de 385 cas (1976 – 1980)", Psychol. Med., 1982. Nel 1989, è stato tradotto in lingua italiana "Ai confini della psicoanalisi", ed. Gli Archi, Torino e nel 1991 : "Psicoterapie brevi e d'urgenza-Applicazioni in psichiatria, in psicosomatica", Ed. Eur, Roma, (Trad. dal francese di Mirella Baldassarre). Già dagli anni '90 i suoi numerosi seminari e gruppi di supervisione sono seguiti anche all'estero: a Parigi, in Canada, in Brasile e, in Italia, a Padova, Verona, Roma e a Pescara, presso la Società Italiana di Medicina Psicosomatica (sez. Pescarese). Gli ultimi libri tradotti in italiano sono : "Il primo colloquio in psicoterapia" (1995) e "Trattato di Psicoterapie brevi" (entrambi editi da Borla, Roma). Attualmente è Presidente Onorario dell'Istituto Europeo di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma (IREP), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR e fondata insieme con la Prof.ssa Mirella Baldassarre, Direttore e Rappresentante Legale dell'Istituto. Ricordiamo che il Prof. E. Gilliéron è anche Presidente dell'Associazione Svizzera Romanda per la psicoterapia analitica di gruppo ed è membro di numerose società scientifiche svizzere ed europee. Collabora con riviste specializzate in lingua inglese, francese e con Prospettive in Psicologia.

Psicologo e psicoterapeuta. Insegna: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale al Corso di Laurea Magistrale per Educatori Professionali Coordinatori dei Servizi e Tirocinio presso il Corso di Laurea Triennale Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre; Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e Tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Unisu — Università Telematica delle Scienze Umane, ove ha insegnato anche Psicologia cognitiva e dell'apprendimento; Pedagogia dell 'integrazione - master di II livello presso l'Università Europea di Roma. Presso la Regione Lazio ha diretto l'Area Osservatorio Sociale e Sistema Informativo e ha fatto parte della Commissione Regionale Unica per la Psichiatria e della Commissione per la Valutazione dei Progetti per i Tossicodipendenti. Recentemente ha pubblicato: Psicologia dell'orientamento per educatori professionali, Integrazione dei diversamente abili.

Biologo, dottore di ricerca in ecologia, ha studiato tecniche di rilassamento (training autogeno e biofeedback), è formatore e informatore scientifico.

Psicologa e psicoterapeuta. Analista Transazionale Clinico, Supervisore Didatta. Docente presso le Scuole di Specializzazione di A.T. in Torino, Napoli, Caserta, Pisa, Catania. Formatore per Counselling A.T. Integrativa in Arezzo e Roma. Psicoterapeuta per bambini, responsabile per il settore Autismo presso l'Istituto Riabilitativo Medaglia Miracolosa (Viciomaggio-AR). Svolge la sua attività di psicoterapeuta per bambini, coppie, adulti in individuale e gruppo presso il proprio studio in Arezzo.

È docente di Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Psicologo e specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Collaboratore della medesima unità con sede in Roma.