Ha conseguito il dottorato nello Sviluppo Emotivo e Cognitivo alla Purdue University ed è uno psicologo abilitato e specializzato
in psicoterapia. È autore di numerosi articoli sulla teoria della psicoterapia e sulla pratica clinica con individui e famiglie. È un ex professore all’Università dell’Illinois, dove ha insegnato terapia per i bambini e la famiglia.
Ha anche insegnato alla Purdue University e al Chicago City College e ha lavorato come consulente e formatore del personale
per i servizi di salute mentale in tutti gli Stati Uniti e in molti altri paesi. Ha iniziato la sua vita professionale nel sud di Chicago come insegnante di sostegno nella scuola elementare, lavorando con bambini emotivamente disturbati e socialmente disadattati. Dalla sua esperienza e formazione come educatore, dall’esperienza nel campo dello sviluppo infantile e della psicologia clinica e da 20 anni di pratica come psicoterapeuta, ha sintetizzato diversi concetti di teoria e pratica clinica che costituiscono la prospettiva integrativa. Attualmente è direttore della formazione in Psicoterapia integrativa a New York City, dove dirige un programma di formazione in psicoterapia post laurea e corsi di formazione continua per professionisti nel campo della salute mentale. Il suo attuale interesse teorico e la ricerca è rivolto allo sviluppo della personalità narcisista e alle personalità multiple. È un analista transazionale certificato, è supervisore e docente di Analisi Transazionale. Nel 1982 ha ricevuto con Marilyn Zalcman il Premio Scientifico Eric Berne per i progressi nella teoria dell’Analisi Transazionale. È membro della facoltà dell’Istituto di New York per la Gestalt Therapy, docente dell’Istituto stesso e membro a pieno titolo dell’American Group Psychotherapy Association. È il padre di tre figli ed è un giardiniere appassionato.
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