Giornalista di formazione, CFPJ e IFP, Laurea in Comunicazione sociale, DEA in Sociologia del Diritto e Relazioni sociali all'Università Panthéon-Assas-Paris II, membro dell'Associazione delle Donne Giornaliste, MAGGY DE COSTER è stata per alcuni anni la principale corrispondente del Journal de L’Ariège a Parigi e nella regione dell'Île-de-France. In questo modo ha potuto incontrare e intervistare diverse personalità di spicco in campo nazionale e internazionale, come Danielle Mitterrand, Catherine Trautmann, Javier Perez de Cuellar, ex Segretario Generale delle Nazioni Unite e molti altri.
È stata accolta alla Casa Bianca, al Dipartimento di Stato e all'ONU in veste di visitatrice internazionale all'interno del programma International Visitors.
Ha inoltre collaborato a diversi giornali in Francia, alle Barbados, in Svizzera, in Inghilterra al Financial Times. Lavora attualmente nella pedagogia giornalistica e nel giornalismo culturale.
Nel 2000 ha creato Le Manoir des Poètes, una rivista semestrale a vocazione poetica, culturale e letteraria. È socia della Société des Gens de Lettres, ex socia ed ex membro del Comitato Direttivo della Société des Poètes Français e caporedattrice della sua rivista, L’Agora.
Ha organizzato delle manifestazioni all'interno delle rassegne culturali "Lire en fête", "Le Printemps des Poètes" e "Le Marché de la poésie".
Dal 2006 al 2010, ha organizzato in seno alla Société des Poètes Français un incontro poetico e letterario mensile denominato "Au ren-dez-vous des lecteurs" (conferenze e dibattiti).
Nel 2009 è eletta alla Commissione d'Informazione e di Controllo degli Associati della SOFIA (Società di protezione dei diritti d'autore). Partecipa a conferenze letterarie, organizza ateliers di poesia e racconti.
È membro della Giuria del Premio Calliope, del Premio di Poesia di Maisons-Laffitte e del Premio Internazionale dell'Accademia "Il Convivio" in Italia.
Ha diretto per vari anni atelier di scrittura in partenariato con la città di Montmagny. Ha varie pubblicazioni al suo attivo: poesie, canzoni, romanzi, novelle, saggi sulla stampa, biografie, antologie. Le sue poesie sono tradotte in spagnolo, italiano, catalano, inglese, rumeno e arabo.
|
|
|
|