Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Janet P. Moursund è professoressa associata presso l’Università dell’Oregon, dove attualmente lavora come direttrice
del Centro di consulenza di DeBusk. È anche una psicologa clinica abilitata e lavora part-time in studio privato presso
il Centro di Terapia Integrativa Eugene, Oregon. Ha insegnato all’Università dell’Oregon per circa 20 anni, prima
nella School of Community Service e negli affari pubblici e più recentemente nella Divisione di Counseling e Psicologia dell’educazione. Ha anche fondato e lavorato per cinque anni come di direttrice di Asian House, un centro di consulenza per le comunità povere. È nata e cresciuta nell’Illinois rurale e si è laureata al Knox College con un B.A. in psicologia nel 1958. Ha iniziato la scuola di specializzazione
presso l’Università del Wisconsin ed è diventata collaboratrice al programma di ricerca del Dr. Carl Rogers sulla psicoterapia
con schizofrenici, dove è stata responsabile della valutazione psicometrica di tutti i clienti coinvolti in quel progetto. Lavorare
con Rogers, Charles Truax e Eugene Gendlin ha fornito la conferma che la psicoterapia era davvero la professione per lei.
Sono passati diversi anni prima che quell’intenzione diventasse una realtà: dopo aver conseguito il dottorato dall’Università del
Wisconsin arrivò a East Lansing, nel Michigan, e ha ottenuto un lavoro presso l’Human Learning Research Institute della Michigan State University. Solo dopo essersi formata alla facoltà dell’Università dell’Oregon, nel 1967, è stata in grado di tornare al counseling e alla psicoterapia come orientamento professionale di base. Come madre di quattro figli, ha diviso il suo tempo tra la famiglia e le sue attività professionali. È autrice di cinque libri precedenti: Us People (Brooks / Cole, 1971); Valutazione (Brooks / Cole, 1973); Learning and the Learner (Brooks / Cole, 1977); Approaches to Personality (con James Geiwitz) (Brooks / Cole, 1979); e Il processo di consulenza e terapia (Prentice-Hall, 1985). Inoltre, è un membro attivo della Chiesa episcopale, un costruttore di case delle bambole e mobili in miniatura, e (annuncia con orgoglio) che sta imparando a sciare.

Go to Top